Questo sito utilizza cookies tecnici, analitici e di terze parti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul loro utilizzo. Proseguendo nella navigazione consenti l'uso dei cookies.

Come produciamo l'Olio di Nocciola

La produzione del nostro Olio di Nocciola, avviene esclusivamente per mezzo di una spremitura di tipo meccanico, a bassa temperatura, così da mantenerne inalterata la struttura chimica e la naturale genuinità; nel rispetto degli antichi metodi di lavorazione tipici Piemontesi.

Unica differenza del nostro processo estrattivo rispetto al passato, è quella di poter beneficiare di maggiori conoscenze scientifiche e di applicare norme igienico-sanitarie più rigorose, migliorando la qualità del prodotto finale a maggiore garanzia di chi lo consuma.

Immediatamente dopo la sua estrazione, il nostro Olio di Nocciola, riposa in fusti per uso alimentare in acciaio Inox, è sottoposto ad attente analisi chimico-fisiche ed infine, se i valori misurati ritenuti idonei, imbottigliato.

Il processo produttivo viene condotto interamente nel nostro laboratorio di trasformazione della nocciola, quotidianamente, su piccoli lotti di prodotto sgusciato fresco, così che non vi siano riserve sulla qualità dell'olio risultante.

Ma la nostra filosofia, non si limita solo agli aspetti tecnici, riteniamo infatti responsabilmente, che ogni progetto sia imprescindibile dalla sua stessa sostenibilità: economica, territoriale ed ambientale.

Pertanto utilizziamo solo ed eslusivamente nocciole coltivate in Piemonte; cerchiamo di orientare i nostri acquisti per materiali di consumo all'ambito regionale secondo la filosofia del Km 0; scegliamo per le lavorazioni esterne aziende ed artigiani locali; impiantiamo e coltiviamo esclusivamente la nocciola della varietà Piemontese Tonda Gentile Trilobata, evitando stravolgimenti del paesaggio e senza interventi radicali del terreno. Al contrario il nostro progetto prevede il recupero di porzioni di territorio ormai inselvatichite.

Non impieghiamo pesticidi od altre sostanze chimiche per trattare i nostri noccioli, smaltiamo correttamente eventuali residui d'olio conseguenti alla lavorazione, impieghiamo gli sfalci della potatura ed i gusci per il riscaldamento invernale...

...forse, anche per queste ragioni, il nostro Olio di Nocciola è così buono!

ACQUISTALO ORA NEL NOSTRO SHOP