Questo sito utilizza cookies tecnici, analitici e di terze parti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul loro utilizzo. Proseguendo nella navigazione consenti l'uso dei cookies.

Torta Nocciola di Cortazzone senza farina

con Nocciole - Tonda Gentile Trilobata parzialmente disoleate

La Torta Nocciola o Torta di Nocciole senza farina, detiene certamente, in assoluto il primo posto come il prodotto dolce di Nocciole più tipico della tradizione enogastronomica Piemontese.

Immancabile golosità al termine dei pranzi domenicali oppure offerta durante le visite di amici o parenti, accompagnata con zabaglione caldo o gustata sorseggiando un vino dolce è certamente rappresentativa di quella semplicità e genuinità che solo i prodotti del passato potevano offrire.

Forse i suoi ingredienti semplici: Nocciole, Zucchero, Uova, Burro... senza farina di grano... sapientemente lavorati, sono l'unico e vero segreto che hanno reso immortale la Torta Nocciola!

Contrariamente a quanto sostenuto da alcuni, la vera Torta Nocciola, quella fatta nelle campagne Piemontesi per intenderci, non prevedeva l'uso della farina di grano: caratteristica peculiare di questa torta. La stessa veniva infatti impiegata solo per la panificazione... quel pane che spesso insieme a pochi altri alimenti rappresentava unica fonte di sostentamento... figurarsi quindi se oltre allo zucchero, già un lusso per quei tempi, ci si sarebbe concessi, in un dolce, anche quello della farina!

Nelle golosità della Baldaiassa, non sarebbe certo potuto mancare questo prodotto tipico della tradizione enogastronomica Piemontese!

La Torta Nocciola di Cortazzone senza farina - Baldaiassa, pur mantenendo uno stretto legame con gli ingredienti e la preparazione della tradizione, ove naturalmente la Nocciola della varietà piemontese Tonda Gentile Trilobata regna sovrana in quantità ed intensità di sapore, è stata da noi reinterpretata attraverso una sperimentazione durata circa un anno.

Nella ricetta esclusiva Baldaiassa, l'uso della farina di Nocciole parzialmente disoleate, risultanti dall'estrazione dell'Olio, l'assenza di polveri lievitanti chimiche di aromi artificiali e conservanti, insieme allo zucchero grezzo di canna, le uova d'allevamento all'aperto e la polvere di bacca di vaniglia hanno segnato da subito il successo di questa nostra "dolce creazione".

 

Torta Nocciola di Cortazzone senza farina

 

 Torta Nocciola di Cortazzone senza farina

 

Possiamo affermare, con poca modestia, che il risultato della Torta Nocciola di Cortazzone senza farina - Baldaiassa è stato sorprendente!

Soffice e delicata grazie al basso contenuto di grassi presenti nella farina di Nocciole parzialmente disoleate; appetitosa e dall'intenso gusto di Nocciola senza essere nauseante; priva di glutine e quindi adatta a chi soffre di celiachia; contenuta nella quantità degli zuccheri impiegati: comunque grezzi di canna e quindi meno dannosi rispetto al più diffuso zucchero semolato bianco; senza additivi, aromi, coloranti e conservanti... naturale e genuina nella sua semplicità.

Una torta per le occasioni di tutti i giorni, dalla colazione alla merenda; come dolce di fine pasto, per le occasioni semplici e per quelle solenni; con il caldo o il freddo... c'è sempre un buon momento per gustarla!

La Torta Nocciola di Cortazzone senza farina - Baldaiassa viene proposta in due formati: classico da 330 g nell'elegante confezione regalo in cartone, ed in quello "pie" da 150 g da consumo come monoporzione.

 

Torta Nocciola di Cortazzone senza farina - Confezione Regalo 

Da Dicembre 2014, si fregia dello stemma Comunale di Cortazzone.

ACQUISTALA ORA NEL NOSTRO SHOP