Questo sito utilizza cookies tecnici, analitici e di terze parti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul loro utilizzo. Proseguendo nella navigazione consenti l'uso dei cookies.

La lavorazione delle nocciole Baldaiassa

La lavorazione delle nocciole, può essere sintetizzata come l'insieme di quelle operazioni condotte sul frutto dopo la sua raccolta. Le prime fasi di lavorazione sono indispensabili a garantirne una buona conservazione oltre all'eliminazione dei frutti non conformi; mentre le lavorazioni successive consentono di trasformare le nocciole in derivati, semilavorati per la successiva produzione di prodotti con nocciole o semplicemente per la vendita del frutto sgusciato crudo o tostato.

Spesso chi acquista le nocciole, ma in linea generale tutta la frutta secca, rimane sorpreso del prezzo mediamente alto rispetto alla frutta fresca, questo perchè non conosce la complessità dell'intero processo di filiera, fatto di molte lavorazioni, che seppur in parte tecnologiche, richiedono necessariamente la mano esperta dell'uomo. Ad appesantire ulteriormente i costi di lavorazione, la ridotta dimensione della frutta e la presenza del guscio legnoso che arriva, in alcuni casi, a superare il 50% del peso del frutto.

Di seguito le fasi di lavorazione cui vengono sottoposte le nocciole Baldaiassa, affini, per molti aspetti, alle filiere dell'altra frutta a guscio:

- Pulitura nocciole:

Questa lavorazione rientra tra quelle post raccolta e la sua funzione primaria è quella di scartare eventuali nocciole vuote, oltre ad essere necessaria per eliminare corpi estranei (foglie, parti legnose, pietre ecc.) non rimossi in fase di raccolta. La fase di pulitura delle nocciole, anche se già integrata su molte raccoglitrici di nuova generazione, è comunque fortemente raccomandata anche nei casi di utilizzo di queste ultime, al fine di evitare l'ingresso accidentale di materiali che potrebbero compromettere il funzionamento delle sgusciatrici. L'operazione di pulitura viene eseguita con un macchinario detto appunto Pulitore o Ventilatore separatore, che opportunamente regolato, aspira le nocciole preventivamente inserite nella sua tramoggia, così da sollevare i materiali più leggeri, nocciole vuote incluse e lasciare invece cadere, poiché non così potente da sollevarli, i materiali più pesanti su un nastro trasportatore posto al di sotto. Le nocciole così ripulite fuoriescono da bocchette sulle quali è possibile l'inserimento di sacchi.

- Asciugatura/Essicazione nocciole:

Questa operazione è tra le varie fasi di lavorazione della nocciola, quella più importante per la qualità del frutto in termini di conservazione, poichè finalizzata alla stabilizzazione della sua umidità. Il deperimento delle nocciole è infatti influenzato dal loro tenore di umidità ed al fine di evitarne l'irrancidimento, la formazione di muffe e l'attacco di parassiti è necessario che questa venga limitata al 12% se in guscio ed al 7% se sgusciate, così come anche previsto dal REGOLAMENTO CE N. 1284/2002 di cui non tutti sono a conoscenza.

- Calibratura nocciole:

- Sgusciatura nocciole: