Questo sito utilizza cookies tecnici, analitici e di terze parti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul loro utilizzo. Proseguendo nella navigazione consenti l'uso dei cookies.

Baci di Dama Baldaiassa, biscotti tipici italiani con nocciole

Antica delizia dell'alta pasticceria piemontese, i Baci di Dama sono tipici biscotti italiani originari del Piemonte, la cui forma ricorda le labbra di una dama intenta a baciare... da cui appunto il nome "Baci di Dama". L'unione di due semisfere di fine pasta frolla alle nocciole e mandorle con il cioccolato è il risultato dell'estro ed abilità di un cuoco di Casa Savoia a cui si devono gli onori di questi biscotti tipici italiani.

Nella narrazione più tradizionale, si racconta che il Re Vittorio Emanuele II, in una uggiosa serata d'autunno, volle deliziarsi con una nuova golosità. Il suo desiderio, con gli ingredienti in quel momento disponibili, fu scrupolosamente esaudito: nacquero così i Baci di Dama, probabilmente i biscotti italiani più diffusi e conosciuti nel mondo.

D'allora, immancabili nelle Corti d'Italia ed oltre confine, i Baci di Dama giungono a noi attraverso dibattute vicende circa la loro origine. Unica certezza quella che i Baci di Dama raggiungono la loro massima espressione nella città di Tortona in provincia di Alessandria, ove si vanterebbero gli onori di questi straordinari biscotti tipici italiani.

La produzione tradizionale dei Baci di Dama prevede la preparazione di un impasto di nocciole, mandorle, farina di frumento, zucchero e burro; modellato a piccole parti di forma sferoidale successivamente cotte in forno. Le semisfere risultanti, una volta fredde, vengono accoppiate a due a due con una goccia di cioccolato assumendo le sembianze delle labbra di una "Dama".

Da qui appunto il nome Baci di Dama, mai sgraditi e sempre gentili, delicati come il bacio di una "Dama" che facendoci innamorare al primo bacio ci fa desiderare... di riceverne altri.

La produzione di Baci di Dama Baldaiassa con nocciole, pur rispettando la ricetta tradizionale di questi tipici biscotti italiani, non prevede l'utilizzo delle mandorle, frutto poco diffuso in Piemonte e quindi meno legato alla storia ed alle origini gastronomiche della regione.

Baci di Dama, tipici Biscotti Italiani alle Nocciole - Baldaiassa

Baci di Dama, tipici Biscotti Italiani alle Nocciole - Baldaiassa

Le tecniche adottate per la loro produzione sono quelle appunto della tradizione: modellatura rigorosamente fatta a mano di un impasto composto da farina di nocciole della varietà Tonda Gentile Trilobata, zucchero grezzo di canna, farina di frumento italiano, burro e vaniglia Bourbon.

La produzione dei Baci di Dama Baldaiassa, prevede l'uso esclusivo di nocciole autoctone del Piemonte, della varietà appunto Tonda Gentile Trilobata, che sapientemente tostate, donano ai biscotti il loro tipico ed inconfondibile aroma.

Il risultato finale è un biscotto dal sapore delicato e gradevole, che unitamente alle note aromatiche dello zucchero grezzo di canna ed alla vaniglia Bourbon, complementari tra loro, vanno ad esaltarlo.

L'unione delle palline si ottiene impiegando cioccolato extra-fondente Belga per la versione bianca; per quella scura invece, viene utilizzato cacao Olandese per l'impasto e cioccolato bianco Belga delle migliori varietà per l'accoppiamento.

I Baci di Dama Baldaiassa con nocciole sono in vendita in eleganti confezioni regalo o in pratici sacchetti con zip salvafreschezza, sono ottimi accompagnati con vini passiti e chinati, immancabili nella pausa tè... eccezionali gustati da soli!

ACQUISTALI ORA NEL NOSTRO SHOP