Questo sito utilizza cookies tecnici, analitici e di terze parti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul loro utilizzo. Proseguendo nella navigazione consenti l'uso dei cookies.

Plumcake

con Nocciole - Tonda Gentile Trilobata

La parola Plumcake, nella sua traduzione dall'inglese, significa letteralmente "dolce di prugne": crostata di origine Germanica confezionata appunto con il frutto da cui il suo nome e che ha poco in comune con il Plumcake così come lo intendiamo in Italia.

Ma allora cos'è veramente il Plumcake all'Italiana? Innanzi tutto bisognerebbe chiamarlo con il suo nome corretto: "Pound cake" (Torta della libbra)!

Curioso il fatto che l'Italia sia l'unico paese al mondo in cui si usi la distorsione Plumcake... ma si sa noi Italiani forti del nostro estro enogastronomico dovevamo certamente distinguerci dagli altri... almeno per quanto rigurda il nome.

Chiarite doverosamente le origini del suo nome, il Plumcake o Pound cake si diffonde nel Nord Europa intorno al 1700. La sua ricetta, di facile memorizzazione, d'aiuto anche per chi non sapeva leggere, utilizza la tipica unità di misura dei paesi anglosassoni, il pound (circa 500 g) appunto, per pesare in parti uguali i quattro ingredienti base dei dolci "poveri": Farina, Uova, Burro, Zucchero; lavorati energicamente ad ottenere un impasto fluido, successivamente cotto in stampi rettangolari a cassetta.

Nel corso dei secoli, questa torta così semplice, è stata oggetto di mille interpretazioni differenti; caratterizzata da lavorazioni dai risultati finali diversi ed arrichita da ogni sorta di ulteriore ingrediente sia dolce che salato. Unica certezza è il fatto che meritoriamente, rappresenti oggi il riferimento per colazioni, merende e fine pasto di mezzo mondo.

Abbiamo quindi voluto ritagliare, nelle nostre golosità alle Nocciole, uno speciale spazio a questo dolce così popolare... liberi d'interpretarlo, data la sua grande universalità, secondo la nostra filosofia!

Ed ecco che abbiamo scelto una lavorazione a "massa montata" così da renderlo il più soffice e delicato possibile, arricchendolo naturalmente con la granella di Nocciole della varietà Tonda Gentile Trilobata, quindi sposato con Cioccolato Belga cacao minimo 60% in una versione e con frutta locale e di stagione nelle altre. Ne abbiamo quindi sviluppato diverse varianti, tutte ugualmente golose: Mela, Nocciole e Cannella e Pere, Nocciole e Cioccolato tra quelle invernali; Pesche e Nocciole, Albicocche e Nocciole oppure Frutti di Bosco e Nocciole tra quelle estive.

Coniugare la frutta del territorio declinandola secondo stagione ci permette di valorizzare quelle produzioni agricole ritenute ormai poco redditizie oltre al fatto di poterne sfruttare l'acidità caratteristica, così da migliorare il gradimento dei nostri Plumcake anche durante i periodi più caldi.

Per il loro confezionamento utilizziamo Farina di Grano nazionale, Zucchero grezzo di Canna, Uova d'allevamento all'aperto di categoria A e Burro di panna frescha... ed assolutamente nessun additivo chinico o conservante.

Piccola eccezzione alla nostra linea di Plumcake è la versione Carote e Nocciole, più attenta ai grassi nella composizione dei suoi ingredienti, poichè priva di Burro e lavorata senza l'aggiunta di grassi estranei... da provare!

La linea Plumcake dell'Azienda Agricola Baldaiassa viene proposta in eleganti fondini in carta rigida da forno decorata, nel formato più piccolo da 300 g ed in quello più grande da 500 g.

ACQUISTALI ORA NEL NOSTRO SHOP